Statistiche COVID-19

  Analisi fattoriale -PCA- effetti COVID-19 regioni italiane Daniele Uboldi 2020-04-24 17:29:20 > regioni.PCA<-regioni[, c(“ricoverati_con_sintomi”, “terapia_intensiva”, “totale_ospedalizzati”, + “isolamento_domiciliare”, “totale_positivi”, “variazione_totale_positivi”, “nuovi_positivi”, + “dimessi_guariti”, “deceduti”, “totale_casi”, “tamponi”, “casi.tamponi”, “morti.casi”, “popolazione”, + “dens_kmq”, “casi.popolazione”)] > res<-PCA(regioni.PCA , scale.unit=TRUE, ncp=5, graph = FALSE) > res.hcpc<-HCPC(res ,nb.clust=-1,consol=TRUE,min=3,max=10,graph=TRUE) > res.hcpc$data.clust[,ncol(res.hcpc$data.clust),drop=F] clust Abruzzo 1 Basilicata…

Read More

Ma quelli che seguono Salvini sono tutti stupidi?

Questa domanda rimbalza polemicamente sui social. No, non sono tutti stupidi, tutt’altro. Sono persone normalissime e, singolarmente prese non hanno nulla di differente, rispetto a chi non la pensa come loro. Non sono antropologicamente diversi.Per capire meglio il fenomeno Salvini e perchè abbia un così largo seguito è necessario comprendere…

Read More

La società delle “quattro righe”

Non sono contrario all’innovazione tecnologica e a forme di condivisione del pensiero in rete, ma ne vedo i limiti. Zygmunt Bauman, qualche anno fa, parlava di “società liquida”, intendendo con questa espressione la dissoluzione di vecchi aggregati, di cui i partiti erano massima espressione. Nella società liquida e post-ideologica ciascuno…

Read More

Umberto Eco e il Fascismo Eterno

Nel suo libro Il Fascismo Eterno ed. la Nave di Teseo vers.digitale 2018, Umberto Eco individua in undici punti quello che chiama l’ur-fascismo. Il culto della tradizione. Dopo avere ampiamente motivato come il culto della tradizione derivi addirittura dalla cultura ellenistica, passando per gli insegnamenti del culto cattolico, conclude che,…

Read More

La famiglia ieri, oggi

Poche istituzioni sociali, come la famiglia, hanno conosciuto trasformazioni profonde, nell’arco dell’ultimo secolo. Alla famiglia contadina, spesso allargata ai genitori, fratelli sorelle e relativa prole, si è sostituita la famiglia urbana. Le ricadute sociali di questi mutamenti  sono state molteplici. Esiste una vasta letteratura sociologica in proposito. Tra questa citiamo…

Read More

Effetti dei cambiamenti climatici: le migrazioni

La Banca Mondiale, in un suo recente studio, ha ipotizzato che, entro il 2050, saranno non meno di 240 milioni gli esseri umani che lasceranno i luoghi di residenza per spostarsi altrove, a causa dei cambiamenti climatici. E’ noto che l’innalzamento delle temperature determinano eventi estremi: da una parte inaspriscono…

Read More