La famiglia ieri, oggi

Poche istituzioni sociali, come la famiglia, hanno conosciuto trasformazioni profonde, nell’arco dell’ultimo secolo. Alla famiglia contadina, spesso allargata ai genitori, fratelli sorelle e relativa prole, si è sostituita la famiglia urbana. Le ricadute sociali di questi mutamenti  sono state molteplici. Esiste una vasta letteratura sociologica in proposito. Tra questa citiamo…

Read More

Effetti dei cambiamenti climatici: le migrazioni

La Banca Mondiale, in un suo recente studio, ha ipotizzato che, entro il 2050, saranno non meno di 240 milioni gli esseri umani che lasceranno i luoghi di residenza per spostarsi altrove, a causa dei cambiamenti climatici. E’ noto che l’innalzamento delle temperature determinano eventi estremi: da una parte inaspriscono…

Read More

GIS

GIS è l’acronimo di Geograpic Information System. Si tratta di un sistema moderno e molto efficace per mettere assieme cartografie e informazioni, in modo dinamico, sempre aggiornabile ed arricchibile con nuovi tematismi. Il GIS è uno strumento estremamente utile per lo studio della storia. Infatti permette, visivamente, di focalizzare le…

Read More