Ma quelli che seguono Salvini sono tutti stupidi?

Questa domanda rimbalza polemicamente sui social. No, non sono tutti stupidi, tutt’altro. Sono persone normalissime e, singolarmente prese non hanno nulla di differente, rispetto a chi non la pensa come loro. Non sono antropologicamente diversi.Per capire meglio il fenomeno Salvini e perchè abbia un così largo seguito è necessario comprendere…

Read More

La società delle “quattro righe”

Non sono contrario all’innovazione tecnologica e a forme di condivisione del pensiero in rete, ma ne vedo i limiti. Zygmunt Bauman, qualche anno fa, parlava di “società liquida”, intendendo con questa espressione la dissoluzione di vecchi aggregati, di cui i partiti erano massima espressione. Nella società liquida e post-ideologica ciascuno…

Read More

Umberto Eco e il Fascismo Eterno

Nel suo libro Il Fascismo Eterno ed. la Nave di Teseo vers.digitale 2018, Umberto Eco individua in undici punti quello che chiama l’ur-fascismo. Il culto della tradizione. Dopo avere ampiamente motivato come il culto della tradizione derivi addirittura dalla cultura ellenistica, passando per gli insegnamenti del culto cattolico, conclude che,…

Read More